Zanzibar Louizon Vestito Lungo BluBrandalley Louizon vN0wOyn8m

Benvenuto su “adranoantologia.it”. Questo sito è costituito fondamentalmente da una raccolta di brani scritti, tratti da opere di vario genere, a stampa o manoscritte (geografico, statistico, storico, diari e resoconti di viaggio, trattati naturalistici, storie locali etc.), che descrivono o comunque trattano sotto vari punti di vista della città e del territorio di Adrano. Si tratta di una raccolta antologica di scritti prodotti in un arco cronologico molto ampio: dall’antichità ai primi decenni del Novecento.
Queste fonti letterarie posseggono un preciso valore documentario, al pari della documentazione d’archivio vera e propria, ma a differenza di quest’ultima, spesso non alla portata di tutti perché non facilmente reperibile o di difficile comprensione, le fonti letterarie sono più facilmente fruibili e dotate di una maggiore immediatezza comunicativa.
Il valore documentario di questi scritti è davvero notevole, perché si riferiscono a periodi storici in cui la città di Adrano ed il suo territorio erano molto diversi dallo stato attuale, considerate le trasformazioni radicali che hanno interessato il nostro territorio negli ultimi decenni, trasformazioni che sono state oggetto di una mostra fondamentale del 1995, dal titolo “Le trasformazioni del territorio urbano e agricolo di Adrano negli ultimi cento anni”, voluta ed organizzata da mio zio Prof. Pietro Scalisi ( a cui deve essere riconosciuto ampiamente il merito), allora assessore ai BB CC del Comune di Adrano, ed alla quale collaborai in parte anche nella sistemazione del materiale da esporre, costituito anche da fonti letterarie, oltre ad un ampio corredo illustrativo composto da documentazione vedutistica, cartografica e cartoline d’epoca.
Le informazioni che possiamo ricavare dalla lettura di questi brani sono estremamente varie e talvolta molto preziose dal punto di vista documentario: informazioni che spesso non si possono ottenere da altre fonti. Possiamo trovare ad esempio informazioni sulla storia e le origini, spesso in stretta relazione col mito e la leggenda, sui fenomeni naturali od ancora sulla descrizione dei monumenti dell’antichità, quest’ultime spesso di particolare importanza, anche attraverso le testimonianze dei viaggiatori.
Quello che emerge sul passato di Adrano e del suo territorio da tutte queste testimonianze è un quadro complessivo originale, spesso sconosciuto, che rivela non solo una situazione molto diversa da quella attuale, ma anche la sensibilità, la cultura e la formazione di ciascuno di questi autori, quasi sempre non adraniti ed addirittura in alcuni casi anche stranieri. Anche questo è un aspetto originale ed importante dei contenuti trattati in questo sito: Adrano vista e descritta da autori e studiosi non adraniti.Uomo Jeans 2Elastan Pietra Wrangler Bryson Slim 98Cotone CBoedrx
Nell’augurare a tutti i visitatori di questo sito una buona lettura, in definitiva vorrei esprimere una convinzione per me importante: Tutto l’insieme di questa documentazione tratta da fonti letterarie ha una finalità di fondo: farci conoscere e riscoprire la storia del nostro territorio per invitarci a dare il giusto valore (ed il necessario rispetto) al patrimonio storico, artistico ed ambientale del nostro territorio.